Le protesi dentali sono dei manufatti per comporre o ricomporre la corretta dentatura naturale del paziente. Le protesi dentali vengono prodotte da un odontotecnico abilitato.

Un odontoiatra specializzato si occupa della realizzazione e costruzione di questi manufatti con materiali sicuri e certificati CE destinati al benessere del paziente. Il Centro Dentale Ticino applica protesi dentali a moltissimi pazienti scegliendo con cura la migliore soluzione. Le protesi dentali vanno a sostituire singoli denti o un insieme di denti danneggiati o mancanti. Ci sono due tipologie di protesi dentali: le fisse e le mobili.

Protesi dentali fisse

Le protesi dentali fisse sono una tipologia di protesi che viene direttamente impiantate nella bocca del paziente senza dargli la possibilità di poterle rimuovere.

Questa tipologia di protesi è quella più stabile e resistente in quanto essendo inserita nell’arcata dentale attraverso un impianto resta ferma fino alla rimozione da parte di uno specialista.

Si consiglia l’implantologia di una protesi fissa solo quando la struttura ossea circostante (mandibola e denti di supporto) è in ottimo stato in modo tale da sostenere l’impianto. È possibile combinare il sostegno di un impianto con l’ossatura dentale e una seconda protesi.

Protesi dentali mobili

Le protesi dentali mobili sono dei manufatti che devono riabilitare le funzioni orali del paziente che per un motivo o per un altro è sprovvisto di denti nelle arcate, sia in modo parziale che totale. La motivazione più diffusa per cui si sceglie la protesi dentale mobile è perché l’ossatura mandibolare e dentale del paziente non è adatta a supportare le protesi fisse.

In genere si applica per una serie di denti e non per il singolo dente. Grazie alla possibilità di rimozione della protesi il paziente ha la possibilità di eseguire la corretta e quotidiana routine di igiene orale. Esistono due tipologie di protesi mobili: le protesi dentali mobili parziali e totali.

Protesi mobile totale

La protesi mobile totale si costruisce per quel paziente che non ha più alcun dente nell’arca superiore o inferiore. L’odontoiatra realizza una protesi totale in resina che poggiano sulle mucose e sull’osso. Ad oggi vengono prodotte con materiali innovativi come ceramiche o composti non nocivi e anallergici e sono la soluzione meno complessa da costruire e più economica per il paziente.

Protesi mobile parziale

La protesi mobile parziale è una protesi dentale con dei ganci che vanno a legarsi ai denti naturali simili agli apparecchi dentali mobili. Queste protesi presentano quindi una serie di denti mancanti del paziente e attraverso un gancio metallico ai denti successivi, vengono tenute salde all’arcata dentale.

Contatta il Centro Dentale Ticino o vieni a trovarci nel nostro centro.